Homepage Rete commerciale

Ambiente

L’attività produttiva di Texon Italia è da sempre caratterizzata da una particolare attenzione alle problematiche ambientali. L’utilizzo di materie prime ecologicamente compatibili e l’impiego razionale delle risorse energetiche hanno contraddistinto l’Azienda sin dall’inizio degli anni ’80. Nelle nostre formulazioni vengono utilizzate fibre secondarie che provengono da altri processi produttivi dell’industria cartaria (per es. scarti di produzione della carta utilizzata per i pacchetti di sigarette, scarti di produzione della carta tissue – che viene usata per produrre carta igienica, tovaglioli, asciuga tutto, asciugamani). Tutta la cellulosa vergine utilizzata nel processo produttivo è fornita da produttori che hanno ottenuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council).

Nel corso degli anni, con consistenti investimenti,  Texon Italia ha poi sviluppato ed affinato un sistema di recupero e di riutilizzo nel proprio processo produttivo degli scarti di lavorazione dei propri clienti che vengono raccolti periodicamente, sottoposti ad un processo di rigenerazione e quindi riutilizzati come materia prima. Questo sistema di recupero degli scarti rappresenta una novità assoluta nel panorama mondiale dei produttori di cellulosico per sottopiedi ed è sostenibile grazie alla collaborazione dei nostri clienti che devono gestire una raccolta differenziata all’interno dei propri laboratori. A tale scopo Texon Italia ha dovuto richiedere l’iscrizione presso il registro provinciale delle imprese che effettuano operazioni di recupero di rifiuti non pericolosi ed è quindi autorizzata a recuperare “rifiuti di carta, cartone e cartoncino, inclusi poliaccoppiati anche di imballaggi”.

Nell’ottica  di rendere il proprio processo produttivo ancora più improntato a criteri di eco sostenibilità, Texon Italia sta completando l’installazione di un impianto di cogenerazione per produrre con fonti rinnovabili una parte dell’energia e del vapore che sono utilizzati in quantità consistenti nella produzione dei propri materiali.

  • Sustainable Material Solutions
  • La palude
  • I girasoli
  • Il tramonto
  • Fenicottero in libertà
  • Il circolo virtuoso del riciclare